Preparativi per la stagione
Hai un costume preferito che ti accompagna da diverse estati? Testalo prima di metterlo "in azione". Indossa il costume e fatti una doccia a casa. Con il costume ancora bagnato addosso controlla attentamente davanti ad uno specchio che il tessuto del costume non sia bucato o visibilmente usurato. In questo modo eviterai di mostrare più del dovuto durante il tuo primo bagno della stagione.
Controlla se dal costume non fuoriescono elastici o fili. Controlla alla luce del giorno che sul tessuto non siano presenti macchie di crema solare.
Con il costume addosso valuta attentamente se il modello vecchio sia ancora utilizzabile. Il corpo femminile cambia in continuazione ed è possibile che il reggiseno che l'anno scorso valorizzava il tuo décolleté quest'anno non ti stia più bene. Lo stesso vale per lo slip.
Che siano belli ogni estate
☀️ Prima del primo utilizzo
Sciacqua il costume in acqua tiepida e lascialo asciugare in posizione orizzontale. Fodera le coppe con un asciugamano o un panno di cotone per mantenere la loro forma.
☀️ E il costume bagnato?
Per il trasporto avvolgilo possibilmente in un asciugamano o in un panno. In un sacchetto di plastica, il cloro e il sale vengono assorbiti più facilmente dalle fibre e possono danneggiarle. Quando arrivi a casa, estrailo immediatamente dalla borsa da spiaggia.
☀️ Alterna più capi
Sapevi che dovresti cambiare almeno due costumi quando li indossi tutto il giorno? Se ne hai uno solo, alcune zone del corpo e parti del costume potrebbero rimanere bagnate per tutto il giorno. Questo non fa bene né alla pelle né al tessuto del costume.
☀️ Metti la crema prima di indossare il costume
Le creme, gli spray e gli oli solari lasciano sul costume macchie, che sono difficili da rimuovere. Indossa il costume solo dopo aver applicato il prodotto e dopo che si sia assorbito. Se applichi la crema con il costume addosso, sposta sempre il costume, applica il prodotto, lascialo asciugare e rimetti il tessuto al suo posto.
☀️ Lavaggio, stiratura e asciugatura
Dopo ogni utilizzo lava il costume in acqua pulita o aggiungi un sapone a pH neutro. Non utilizzare l'ammorbidente, che influisce negativamente sull'elasticità delle fibre. L'ideale è lasciare asciugare il costume all'aria aperta e in posizione orizzontale. Evita la luce solare diretta, le asciugatrici e i radiatori e non stirare il costume. L'esposizione diretta alle alte temperature altera la struttura e il colore del tessuto.
☀️ Come rimuovere le macchie?
Applica il bicarbonato di sodio direttamente sulla macchia. Lascia agire qualche minuto e procedi al lavaggio. Può essere utile anche qualche goccia di aceto bianco aggiunta all'acqua. Ma fai attenzione alla quantità per non alterare il colore del tessuto.
Simboli di lavaggio
Per la cura della biancheria intima e dei costumi è importante seguire le istruzioni riportate sull'etichetta. Ora vi spieghiamo il significano dei simboli riportati sull’etichetta.

