Reggiseno per allattamento: Un supporto per ogni giorno con il bambino

Reggiseno per allattamento: Un supporto per ogni giorno con il bambino

12 novembre 2025

Denisa Stasinková

editore

La scelta del reggiseno per allattamento non deve essere affrettata. Il modello adatto, la taglia giusta e il materiale giocano un ruolo fondamentale per garantire il comfort durante l'allattamento. Ti consiglieremo quando è il momento di acquistarlo, come prendere le misure in modo corretto, a cosa fare attenzione per scegliere quello giusto e come prendersene cura per farlo durare il più a lungo possibile.

Allattamento senza preoccupazioni

Il reggiseno per allattamento è un accessorio indispensabile per le donne che allattano. Il reggiseno giusto può rendere molto più piacevole la cura quotidiana del bambino. Offre comfort e sostegno e consente un facile accesso al seno. 

Zdeňka Sahulová

Specialista in abbigliamento intimo

„La maggior parte delle donne se la cava con biancheria intima normale circa fino alla 25a settimana di gravidanza. Poi la pancia cresce di più e a causa del progesterone e degli estrogeni, i capezzoli possono cambiare colore e forma, diventando inoltre più sensibili. Prima di acquistare un reggiseno premaman è importante prendere le misure. Non dimenticare di aggiungere al carrello anche un estensore, così il reggiseno crescerà con te fino al parto.“

Un taglio particolare, ecco di cosa si tratta

Scelta giusta passo dopo passo

Non bisogna avere fretta nella scelta del reggiseno per allattamento, anzi. Nell’ultimo periodo della gravidanza e soprattutto dopo il parto, si verificano cambiamenti significativi, il seno aumenta di volume e si riempie di latte. Per avere la sicurezza che il reggiseno stia bene e sia comodo anche dopo il parto, si consiglia di non acquistarlo prima della 36a settimana di gravidanza, oppure di sceglierlo dopo l'inizio dell'allattamento. Solo in questo modo puoi essere certa che la taglia e il modello scelti siano davvero adatti alle tue esigenze. Non sai come prendere le misure in modo corretto? Leggi la nostra semplice guida.

Circonferenza sul seno

Misurati senza reggiseno o indossando un semplice modello in cotone che non stringe il seno ed è privo di imbottitura. Misura il seno all’altezza dei capezzoli. Assicurati che il metro sia orizzontale su tutta la circonferenza e che non stringa quando inspiri. Questo valore ti indica la taglia della coppa (ad es. C).

Circonferenza sotto il seno

Misura la circonferenza appena sotto il seno. Fai attenzione a mantenere il metro alla stessa altezza lungo tutta la circonferenza. Espira durante la misurazione e sottrai 2 - 3 cm dalla misura finale. Il valore misurato indica nella tabella delle taglie la circonferenza del reggiseno da acquistare (ad es. 85).

Come prendersi cura di un reggiseno per allattamento

Lavare spesso ma con delicatezza
Il reggiseno per allattamento è a contatto con il latte materno e con la pelle. È quindi importante lavarlo regolarmente, possibilmente dopo che è stato indossato per 2 volte. In estate, oppure se usi le coppette assorbilatte, lavalo più spesso. Il lavaggio a mano è il modo più delicato per preservare l'elasticità e la forma del reggiseno, soprattutto per i modelli senza cuciture o leggermente imbottiti. Se vuoi lavarlo in lavatrice, utilizza sempre un sacchetto salvabiancheria e un detersivo delicato. Non utilizzare l’ammorbidente.

Asciugatura
Lascia asciugare all’aria, possibilmente disteso, per evitare di allungare le spalline e la fascia sottoseno. Non asciugare mai su un termosifone o in asciugatrice. Le alte temperature riducono la durata delle fibre elastiche e possono deformare il reggiseno.

Come eliminare le macchie di latte?
Il latte materno può lasciare macchie visibili soprattutto sui reggiseni di colore chiaro. In tal caso puoi utilizzare il sapone di Marsiglia o uno smacchiatore delicato per indumenti dei neonati. I prodotti chimici aggressivi o i candeggianti non sono adatti.